La squadra di Agorà Digitale
Ecco la squadra, che ogni giorno, supporta le azioni della comunità dei soci, degli attivisti e di tutta la comunità di Agorà Digitale:

Jacopo Artegiani

Responsabile operazioni

Appassionato di informazione e comunicazione, attivista. Faccio parte di Agorà Digitale perché spero di poter utilizzare la tecnologia e la Rete per portare innovazione e miglioramento nel nostro Paese e affrontare le sfide del mondo globalizzato del III millennio.

Ernesto Belisario

Responsabile legale

Avvocato, specializzato in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione, con il pallino per il diritto delle nuove tecnologie e l’Open Government. Nel 2011, ha patrocinato Agorà Digitale nella prima class action italiana per i diritti digitali. È convinto che un vero cittadino debba essere un attivista.

Martina Bezzini

Responsabile comunità

Allergica alle ingiustizie e alle disparità. Grazie ad Agorà Digitale ho capito che con la tecnologia il cambiamento è possibile. E’ lo strumento migliore che noi cittadini abbiamo per ridisegnare il nostro ruolo, per sapere, attivarci, partecipare e decidere. L’innovazione è un bene di tutti, per tutti.

Marco Ciaffone

Responsabile editoriale

Giornalista, blogger, insaziabile consumatore di bit e social media. Ho deciso di spendere quella che ha tutti i tratti di una dipendenza da Internet per sfruttare la Rete in chiave di sviluppo sociale. Far parte di Agorà Digitale significa avere la possibilità di partecipare ad un progetto che poggia su un sogno: un Paese più vivibile grazie alle nuove tecnologie.

Giuseppe Marini

Responsabile informatico

Informatico, sviluppatore e manager di interminabili DB. Ho passato l’inverno sotto una pioggia di dati.

Matteo Martinelli

Responsabile campagne

Studente di scienze politiche all’Alma Mater Studiorum di Bologna, laureato in sviluppo e cooperazione internazionale, m’interesso da sempre sui metodi per sviluppare comunità di qualsiasi natura. Dato il mio approccio sociologico, ho da sempre avuto passione nello studiare la comunicazione e le reti sociali, e con Agorà Digitale mi sono impegnato ad applicare questa formazione verso il diritto all’informazione. Perchè un mondo senza formazione (e informazione) non si può definire libero.

Luca Nicotra

Segretario

Appassionato di tecnologie e del loro effetto sulla società ha co-fondato Agorà Digitale di cui ora è segretario. E’ anche Campaign Associate di Avaaz.org, la più grande organizzazione di mobilitazione online (16 milioni di membri nel mondo) co-direttore della Scuola di Open Data Journalism iniziativa apripista nella ricerca a cavallo tra giornalismo e attivismo, e ricercatore nel campo della gestione e analisi dati.

Alberto Stornelli

Project Manager “Era della Trasparenza”, tecnologo della comunicazione

Informatico, mi piace immaginare soluzioni attraverso le nuove tecnologie, rendendole pratiche. Mi occupo di tecnica della comunicazione, architettura dell’informazione e media civici. Dove farlo, se non in Agorà Digitale?

Quello che è Agorà Digitale oggi si deve anche a tutte le persone che hanno lavorato con noi in passato, dal 2009 a oggi.

Hanno lavorato con noi