Lavora con noi per una maggiore trasparenza

Introduzione

Quanto pesa la corruzione in Italia ?
Secondo la Corte dei Conti, sono 60 i miliardi che il nostro paese perde ogni anno. Ma il peso di questo problema non ricade solo sui soldi ma sulla nostra società. Gli effetti pesano in maniera decisiva sulla percezione che il cittadino ha delle istituzioni e dei meccanismi di potere, ma soprattutto si riflette sull’immagine internazionale e sui relativi investimenti, perpetuando il ciclo della crisi economica e della speculazione finanziaria.

L’indice del mondo poco trasparente (Internazionale)
«La corruzione pesa per 60 miliardi» (ilsole24ore)

Da dove iniziare?
Dalla lotta per la Trasparenza per rendere più fluidi i processi amministrativi, per oliare quella catena di fiducia che da troppo tempo è stata erosa e ossidata dalla mala gestione del denaro pubblico.

L’idea
La nuova stagione di Agorà si apre con un progetto ambizioso: fornire al cittadino italiano uno strumento per monitorare, partecipare e comunicare con le Pubbliche Amministrazioni.
L’idea si basa sul concetto di catalizzare le spinte dei singoli e aggregarle, per avviare la partecipazione degli italiani a quella che si preannuncia essere “l’Era della Trasparenza”.

Perchè Agorà ?
Perchè noi crediamo, sin dalla nostra fondazione nel 2009, nel potere della società civile, nella forza che ha il cittadino di aggregarsi in una volontà comune di cambiamento e di rivoluzione dei meccanismi. Questa rivoluzione per noi passa dagli strumenti Digitali, ed è con l’innovazione digitale che vogliamo contribuire a livello Nazionale e internazionale a fare dell’Italia un paese più limpido e più chiaro per chi ci vive e per chi se ne interessa.
Le lotte dell’associazione in questi anni hanno dimostrato come il sistema si possa cambiare tramite la rete, e i successi non si sono fatti attendere:
nel 2011 infatti abbiamo vinto la seconda class action di sempre in Italia e la prima riguardante il tema del diritto digitale.
Forti di essere tra le prime organizzazioni Europee per autorevolezza sulla materia, abbiamo organizzato numerose iniziative di successo (tra cui “La Notte della Rete” e la prima scuola di OpenDataJournalism) e collaboriamo a stretto contatto con decine di altre organizzazioni internazionali.

Lavorare con Agorà.
Lavorare per Agorà non significa solo lavorare per la rete, ma significa lavorare come la rete. Il nostro sistema di lavoro è altamente interconnesso e dinamico, l’adattamento a situazioni difficili e incalzanti e la collaborazione stretta tra i membri del team, fanno la qualità delle nostre azioni. Lavorare per Agorà significa mettere a disposizione la tua conoscenza ed esperienza non solo al gruppo, ma all’intera comunità che ogni giorno ci segue. Questo meccanismo di lavoro contribuisce ad una costante formazione del team sviluppandone sia la capacità di teamworking sia quella del problem solving.

Responsabile Sviluppo/Tecnico/Software

Agorà Digitale sta cercando un Responsabile Sviluppo/Tecnico/Software per guidare le operazioni di sviluppo e il reparto tecnico dell’Associazione. Cerchiamo una persona che sappia divertirsi nello scrivere fantastici codici, appassionato di dati, attento ai dettagli ma senza perfezionismo paralizzante.
Il nostro sviluppatore ideale ha esperienza nel lavoro di squadra, saprà infatti inserirsi in un contesto altamente collaborativo dove i principi di condivisione e formazione sono alla base di ogni nostra giornata.
Il lavoro si svolgerà a ritmi serrati nei primi 6 mesi del 2013 e sarà (per il momento) a titolo volontario.
Per il tema trattato dal progetto, il candidato dovrà dimostrare di avere spiccate doti nel problem solving per via delle innumerevoli variabili che riguardano la pubblicazione dei dati aperti.

Mansioni principali :

  • Sviluppo tecnico della piattaforma.
  • Gestione del team di sviluppo e funzione formativa verso i colleghi.
  • Responsabilità della fase core e dei servizi hardware.

Requisiti necessari :

  • Esperienza nello sviluppo Software.
  • Competenze tecniche in : PHP, MySQL, DHMTL/CSS, Javascript/AJAX, JQuery.
  • Esperienza nello sviluppo di progetti utilizzando OOP e MySQL
  • Esperienza nella gestione di Database e nell’integrazione con CMS.
  • Engagement sul tema OpenData, Trasparenza e lotta alla corruzione
  • Capacità di adattamento e problem solving.
  • Capacità di lavorare a ritmi serrati.
  • Capacità di gestione risorse umane.
  • Creatività.

Clicca qui per accedere al form di candidatura!