Eventi

eGovernment ed eJustice attraverso il cloud computing

Come regolamentare le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione in un’ottica di inclusione sociale e di potenziamento del rapporto tra cittadini e governanti?

Potenza diventa “Smart”

Open Data Day

Provare a raccogliere i risultati delle attività svolte in merito alle iniziative dell’Agenzia per l’Italia Digitale. È il primo Open Data Day italiano.

Agenda, innovazione e futuro dell’Italia

Agli Stati generali dell’Innovazione un evento che, lungo tutta una giornata, punta a sviscerare tutte le proposte e le prospettive sullo sviluppo digitale di un Paese dove in campagna elettorale questi temi sembrano confinati all’angolino.

Il raduno degli Spaghetti Open Data

“Dopo due anni e mezzo, oltre trecentocinquanta iscritti, oltre ottocento threads, migliaia di messaggi, la mailing list di Spaghetti Open Data organizza un incontro in carne, ossa e tortellini”

Trasparenza nella Pa contro la corruzione

Come si può arginare la corruzione nella Pubblica amministrazione favorendone una maggiore efficienza? È questa domanda a fare da sfondo al convegno organizzato da Cittadinanzaattiva e Fondazione Etica alla presenza di ministri e funzionari.

Internet: regole e tutela dei diritti

Un convegno “bocconiano” con i presidenti di Agcom e Antitrust, il segretario generale dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, gli operatori e i docenti universitari.

Il nuovo diritto d’autore europeo

Il dibattito sugli impegni che la nuova legislatura deve intraprendere in materia di riforma del copyright prende vita mettendo al tavolo politici, esperti, rappresentanti del mondo delle aziende dell’online e vertici delle major del Paese.

Open Government Partnership

Trasparenza della Pa, partecipazione e collaborazione tra le strutture pubbliche saranno le parole d’ordine del terzo meeting europeo dell’Open Government Partership.

Udine primo Comune Open

Il Comune di Udine aderisce, primo in Italia, a Open Municipio, piattaforma online che permette ai cittadini di seguire le attività delle amministrazioni e interagire con sindaco, assessori e consigliere tramite l’area social del sito.

Quali norme per le Nga?

Il 48esimo “mercoledì di Nexa” è l’occasione per affrontare i cambiamenti imposti al quadro regolatore dalle reti di nuova generazione.

L’occasione degli Open Data

Terza edizione dell’evento che punta a fornire un quadro di come la liberazione dei dati custoditi dalla Pubblica amministrazione possa contribuire allo sviluppo sociale, economico e democratico.

Infrastrutture di Internet e IPv6

La settimana delle infrastrutture di Internet che si svolge in Brasile ospiterà il convegno dello Ion sul nuovo sistema degli indirizzi del “www” IPv6.

Come fare data journalism?

Un webinar di formazione alle nuove pratiche del data journalism. È l’iniziativa messa in campo per la seconda volta dal Knight Center for Journalism in the Americas.

Campagne 2.0. La formazione passa dalle università

Formare un’avanguardia 2.0 sulla quale farà leva il nuovo cammino sociale.