Il principio fondamentale che guida il lavoro all’interno di Agorà Digitale è che “no profit” non equivale a “poco professionale”. Al contrario, ci muove la consapevolezza che lavorare su argomenti, tematiche ed iniziative che hanno una forte ricaduta civile e sociale responsabilizza ulteriormente i componenti dell’associazione a dare il meglio delle loro competenze.

Lo schema a rete

I ruoli all’interno del “nucleo operativo” del gruppo sono chiari ma allo stesso tempo valgono i principi della completa condivisione delle proprie attività, che presuppone una reciproca assistenza.


Attorno ad esso gravita l’ampia serie di collaboratori, volontari e soci che aiutano, in una modalità più o meno continuativa, a mettere in atto le nostre iniziative, dalle campagne ai progetti, dalla formazione alla condivisione di conoscenze, saperi e competenze. Tutto questo fa di Agorà Digitale una organizzazione fondamentalmente reticolare, che riflette la struttura del medium sulle cui potenzialità punta per indicare al Paese una nuova strada di crescita e sviluppo democratico della società.

Strumento di servizio per interesse pubblico

Focus su temi urgenti e campagne che possano giungere ad ottenere i risultati che si prefiggono, organizzazione aperta e di servizio per altri soggetti. Agorà Digitale è il luogo in cui gli addetti ai lavori trovano la possibilità di discutere tanto sulle questioni di più immediato impatto quanto su quelle di lungo periodo in relazione alla politica dell’informazione con una conoscenza da interni e un indirizzo volto a tutelare l’interesse pubblico.

Politica transpartitica

Agorà Digitale ha l’ambizione di affrontare il piano politico di ogni questione. Interagendo sul piano pubblico e privato con Governo, Parlamento e le altre istituzioni competenti. Tutte le iniziative condotte negli anni precedenti hanno avuto l’innegabile pregio della trasversalità partitica, massimizzando le possibilità di ottenere risultati concreti. Lo dimostrano interrogazioni e proposte di legge presentate da parlamentari di tutti gli schieramenti e l’appoggio alle iniziative da membri del governo, della maggioranza e dell’opposizione.

Mobilitazione e coinvolgimento

Esiste una concreta difficoltà di mettere assieme i diversi attori della rete, con le loro specificità. Agorà Digitale ha dimostrato di essere in grado di svolgere il ruolo di aggregatore, grazie alla mancanza di interessi particolari, e la possibilità di rappresentare in modo trasparente i propri processi e obiettivi. 

 
 

Le cariche associative